Patti chiari in casa Team DSM per le volate al Giro d’Italia 2022. La formazione neerlandese si presenta alla Corsa Rosa con Cees Bol e Alberto Dainese e ha deciso già in anticipo in quali volate sarà capitano l’italiano e in quali il compagno. Si comincerà con Dainese, che partirà come leader per lo sprint odierno e per quello di Messina, nella quinta tappa. Bol sarà dunque il suo ultimo uomo prima di invertire i ruoli nelle tappe successive, partendo da quella del giorno seguente, da Palmi a Scalea. E questo succederà anche nel caso in cui Dainese dovesse aver vinto una delle due frazioni precedenti.
“Questo è il patto– spiega Bol a WielerFlits– La divisione è buona, lo abbiamo già fatto prima quest’anno, come al Giro di Turchia. Assieme a Nico Denz, siamo in tre qui per le volate. Questo potrà aumentare le nostre possibilità di vittoria”. Una scelta particolare, studiata a tavolino, che sapremo presto se riuscirà a dare i suoi frutti. Sarà chiaramente anche interessante vedere come si gestirà questa alternanza nel caso che una caduta o qualche incidente di corsa possa dover costringere a cambiare i piani, oppure se un giorno uno dei due dovesse sentirsi poco bene malgrado sia il suo turno. Fondamentale sarà la comunicazione e il rispetto reciproco.
Astana Qazaqstan, infortunio in allenamento per Cees Bol
2 Maggio 2024, 15:26
Giro d’Italia 2024, Alberto Dainese pieno di fiducia: “Finalmente ho un treno tutto per me, sono più pronto rispetto agli anni scorsi”
24 Aprile 2024, 13:38
Giro di Romandia 2024, Alberto Dainese: “Qui per preparare il Giro d’Italia, ma anche per provare a vincere”
8 Aprile 2024, 14:48
La settimana degli italiani: Battistella e Zambanini sfiorano il successo pesante, Dainese lascia il segno in Francia – Fra i giovani brillano Alessandro Pinarello e Federico Savino